Sono arrivati a quota 1181 i contagiati a Roma dall’inizio dell’epidemia da coronavirus. Secondo i dati raccolti dal Seresmi, (Servizio regionale per sorveglianza delle malattie infettive), la Asl più colpita della capitale è la 1, mentre il territorio in cima alla lista dei contagiati è il Municipio II. Vediamo nel dettaglio tutti i quartieri più colpiti a Roma dal Covid-19 secondo la mappa fornita dal Seresmi.
I numeri nelle Asl
Nel complesso, trai 15 distretti della capitale, che coincidono con i municipi, la Asl Roma 1 è quella che ha registrato più contagi (472 casi accertati). A seguire, la Asl Roma 2, con un numero più alto di casi (486) ma su un territorio con più alta densità di popolazione. La terza Asl più colpita è la Asl Roma 3, con 223 casi e un tasso del 36,7. La distribuzione del contagio tra i distretti non è uniforme: ad influire maggiormente è l’età anagrafica della popolazione. Il numero è stato calcolato su un campione di 100mila residenti dall’inizio dell’emergenza al 30 marzo.
I contagi nei municipi
Per quanto riguarda invece i municipi, dall’inizio dell’emergenza coronavirus, la capitale ha registrato il più alto numero di casi nel Municipio II, quello che compreso tra Flaminio, Parioli e Nuovo salario. Non a caso nel territorio in cui si concentra il maggior numero di anziani, dove la forbice di contagi oscilla tra i 52,75 e 66,52 ogni centomila abitanti. Segue il Municipio I, quello del centro storico, con un tasso compreso tra 39,56 e 52,74. Di pari entità anche il Municipio IX (Eur Magliana), il XII (compreso tra Monteverde, Massimina e Portuense) e XV (Roma nord). A scendere, troviamo il Municipio XIV (compreso tra Primavalle, Ottavia e Agro Romano), il XIII (Aurelio), VII (Tuscolano), VI (Torri) e IV (Tiburtino), con un numero di casi compreso tra 31,53 e 39,55 sul campione. I municipi in cui il coronavirus ha impattato in misura minore sono il X (Ostia e litorale) e il V (Pigneto-Centocelle), con incidenza tra 27,50 e 31,52. Mentre i municipi che registrano il più basso numero di contagi da coronavirus sono il Municipio III (Montesacro), l’VIII (Garbatella-San Paolo) e l’XI (Arvalia-Marconi).
In generale, ricordiamo che il trend dei nuovi positivi a Roma è in calo, come anche i ricoverati allo Spallanzani. Per quanto riguarda la situazione Covid-19 nella Regione Lazio, il trend del contagio scende per la prima volta sotto il 6%, con un aumento del numero dei guariti.