Roma – Venerdì 3 marzo, alle ore 9, presso la Casa della Cultura del Municipio V di Roma Capitale si svolgerà l’evento conclusivo delle celebrazioni del Centenario di Pier Paolo Pasolini.
Per l’occasione saranno esposte le mostre fotografiche:
DA PIERO A PIERPAOLO. FOTOGRAMMI D’ARTE (ideata e realizzata dal regista Alessandro PERRELLA). Una mostra nella quale viene evidenziata l’influenza che la pittura italiana del Rinascimento svolse sull’intera opera dello scrittore, poeta e regista friulano; in particolare furono gli affreschi di Piero della Francesca sulla “Leggenda della vera Croce”, realizzati nel duomo di Arezzo, a ispirare i costumi dei principali personaggi del film “Il Vangelo secondo Matteo”;
UNA DISPERATA VITALITA’ Il cinema di Pasolini come amore del vivere dentro le cose, nella vita, nella realtà (dedicata a tutto il cinema di Pasolini, è stata ideata e realizzata dal prof. Francesco Sirleto, organizzatore e curatore di varie manifestazioni del Centenario pasoliniano svoltesi nel Municipio a partire dal 3 marzo 2022).
Le mostre saranno esposte al pubblico, con ingresso gratuito:
dalle ore 9 alle 18 di venerdì 3 marzo,
dalle ore 8 alle 18 di sabato 4 marzo,
dalle ore 10 alle 14 di domenica 5 marzo.
Saranno inoltre presenti rappresentanti del Comitato Nazionale Pasolini 100 e esperti del cinema e dell’opera letteraria pasoliniana.