Roma – Dal quartiere Montesacro, Municipio 3 di Roma Capitale, è partita un’iniziativa di grande interesse per la sensibilizzazione contro la violenza di genere. L’amministrazione ha fatto stampare 50.000 bustine per il pane che riportano un messaggio importante: “Per troppe donne la violenza è pane quotidiano”. I sacchetti, che riportano anche i numeri del centro antiviolenza e del servizio nazionale Antiviolenza (1522), verranno distribuiti presso i mercati rionali e i fornai del Municipio 3.
“L’idea – dichiara l’assessore Francesco Pieroni – è che un messaggio fondamentale venga diffuso con l’aiuto dei commercianti e della cittadinanza stessa e la speranza è che giunga nelle mani delle donne che potrebbero averne bisogno. In più con questa iniziativa vogliamo porre l’attenzione e sensibilizzare rispetto al fenomeno della violenza di genere che è prima di tutto un problema culturale”.
L’iniziativa, già realizzata in altri comuni italiani, è stata portata all’attenzione della Commissione Pari Opportunità dalle volontarie e dai volontari del Salvamamme Municipio 3. La commissione, che da sempre lavora con impegno per il contrasto alla violenza di genere, ha accolto la proposta e l’ha trasformata in un atto di indirizzo politico.
Next Post