The news is by your side.

Roma, nella sala Odeion della Sapienza “Il disegno tra dire e fare”, una conferenza/incontro con Gianni Dessì

Roma  – Mercoledì 31 maggio 2023, alle ore 17.00, nell’ambito della mostra Gianni Dessì. TuttoPieno, si terrà nella sala Odeion del Museo dell’Arte Classica, Facoltà di Lettere e Filosofia, La Sapienza Università di Roma  Dessein – Dessin – Dessí. Disegno (io). Il disegno tra dire e fareconferenza / incontro di Gianni Dessì, dove interverranno i curatori dell’esposizione, Claudia Carlucci, direttrice del Polo Museale e curatrice del Museo dell’Arte Classica, Gaetano Lettieri, direttore del Dipartimento di Storia Antropologia Religioni Arte Spettacolo, SARAS.

Giovedì 1° giugno, in un orario da concordare con i partecipanti, si terrà una esercitazione pratica per cui è necessario essere provvisti di tutti i materiali per il disegno.

I due incontri pongono al centro il disegno come disciplina nella costruzione della relazione soggetto/oggetto, dalla percezione alla visione.

La partecipazione è libera e aperta a tutti, particolarmente agli studenti e insegnanti e a quanti hanno a cuore l’arte e i suoi derivati.

La mostra Gianni Dessì. TuttoPieno conclude il progetto che ha visto Dessì nominato artist in residence per il 2020-2021 presso il Dipartimento di Storia Antropologia Religioni Arte Spettacolo, SARAS. Il titolo, scelto dall’artista, trova fondamento sia nella tridimensionalità della scultura che nella realtà di uno spazio gremito e percorso, dove alle opere spetta trovare un equilibrio a stabilire connessioni anche con la presenza viva e costante degli studenti che di quegli spazi fanno un uso quotidiano. In mostra, oltre all’eccezionale raccolta della quasi totalità dei gessi del Museo, circa 19 opere tra sculture e dipinti di Gianni Dessì, a testimoniare il suo percorso artistico dove i termini di scultura, pittura, installazione trovano un originale punto di incontro nella potenza dell’immagine, fulcro e sintesi di innumerevoli altri approdi fisici e mentali.