Roma, opportunità Pnrr: Partito il ciclo d’incontri del progetto “Italiadomani” per un futuro innovativo
ROMA – Arrivato nella Capitale il tour nazionale di “Italiadomani”, ciclo d’incontri promosso dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri. L’idea fa parte di Next Generation EU, progetto di rilancio economico dedicato agli stati membri.
Obiettivo dell’incontro, illustrare i contenuti e le opportunità del Pnrr – Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza. Tra le opportunità offerte dal Piano: crescita economica sostenibile e inclusiva, pubblica amministrazione più efficiente, trasporti moderni, più coesione territoriale, mercato del lavoro dinamico e all’insegna delle pari opportunità (no discriminazioni di genere e tra generazioni), sanità pubblica rinnovata e vicina alle persone. Il tema è stato affrontato con particolare riferimento alle grandi città e a Roma in particolare.
Ha aperto il dibattito il sindaco di Roma – e presidente della Città Metropolitana di Roma Capitale – Roberto Gualtieri. Sono intervenuti Enrico Giovannini, ministro delle Infrastrutture e della Mobilità Sostenibili; Elena Bonetti, ministra per le Pari Opportunità e la Famiglia; Massimo Garavaglia, ministro del Turismo; il vicepresidente della Regione Lazio, Daniele Leodori.
La seconda parte del meeting è stata dedicata al dialogo con i cittadini, con le associazioni di categoria e le imprese.
Ha moderato l’incontro Paola Ansuini, capo dell’Ufficio per la Comunicazione Istituzionale e le Relazioni con i Media della Presidenza del Consiglio dei Ministri. Ha partecipato il direttore de Il Messaggero, Massimo Martinelli.