Roma – A Parco Allievo, nel quartiere Trionfale, il Dipartimento capitolino Tutela Ambientale ha realizzato ex novo un’area ludica e un’area fitness e messo a dimora 10 alberi, frassini e acacie del Giappone donati dall’Ambasciata di Svizzera in Italia.
A inaugurarli l’Assessora all’Agricoltura, Ambiente e Ciclo dei rifiuti di Roma capitale Sabrina Alfonsi, l’Ambasciatrice di Svizzera Monika Schmutz Kirgöz e il Presidente del Municipio XIV Marco della Porta. All’inaugurazione hanno partecipato gli alunni di due classi della Scuola svizzera e di quattro classi della Scuola materna ed elementare di Via Taverna.
Nel parco è stata realizzata un’area giochi con due altalene doppie e una a nido, un modulo con corda oscillante, una struttura a piramide in corda, due moduli inclusivi a forma di biplano e di camion dei pompieri, un gioco a molla a forma di elicottero.
L’area fitness è stata attrezzata con una struttura multiattività calisthenics, due moduli step, una cyclette, una barra oscillante di equilibrio, una panca per addominali e un tavolo da ping pong. Sono state installate 6 panchine, una staccionata in legno a protezione della scarpata e realizzata una nuova recinzione in metallo.
L’Ambasciata Svizzera ha voluto donare 10 alberi ed è stato scelto il Parco Allievo perché poco ombreggiato, posizionandoli attorno alle nuove aree gioco e fitness anche per renderle più fruibili anche nelle giornate assolate.