Roma – Tra polemiche e controversie, Roma Capitale in questi giorni sta realizzando la bikelane tra il quartiere Talenti e Prati Fiscali. “Il Municipio non è stato coinvolto nel processo decisionale, e abbiamo alcune perplessità sulla scelta di una modalità “fast” come quella delle transitorie, in una zona complessa caratterizzata peraltro da un traffico intenso e pericoloso”, dichiara l’assessore alla Mobilità del III Municipio Stefano Sampaolo.
Tuttavia, come il Municipio ha sempre sostenuto, si tratta di una direttrice fondamentale per far decollare la ciclabilità sul territorio, ed è una questione di cui si parla da anni.
“Il dibattito pubblico in questa città ha bisogno di diventare adulto – prosegue l’assessore Sampaolo -, superare i fanatismi di parte, le critiche o le esaltazioni “a prescindere”: certo, non mancano le criticità, ma neanche è ammissibile denigrare il progetto spargendo fake news senza conoscerlo, sulla base di qualche foto di cantiere. Progetto che, è bene ricordarlo, è stato redatto da tecnici preparati (quelli di Roma Servizi per la Mobilità) applicando le norme”.
La cosiddetta “transizione ecologica” è una sfida ardua, specie per una città autocentrica come Roma, che comporterà scelte difficili e divisive, e che andrà a toccare abitudini e comportamenti consolidati da decenni, e di cui è difficile staccarsi. “Ma potrebbe essere la chiave del nostro futuro”, conclude Sampaolo.