Roma – Partiti venerdì 27 gennaio i lavori per la riqualificazione di piazzale Flavio Biondo, antistante la stazione di Trastevere, a Roma. La durata prevista per l’intervento sono sei mesi. Obiettivo di lavori come questi, spiega il Campidoglio, far sì che le stazioni ferroviarie e della metropolitana possano sempre di più ‘dialogare’ con la città, grazie a connessioni con i quartieri limitrofi attraverso percorsi pedonali e ciclabili. Per piazzale Biondo, dunque, l’intento è far diventare la stazione di Trastevere un nodo dell’intermodalità, così da rendere il trasporto ferroviario più accessibile dalle zone vicine alla stazione. Il progetto punta così a favorire il trasporto pubblico locale, trasformando l’area in un ‘hub multimodale’, garantendo l’accesso in sicurezza alla stazione e abbattendo le barriere architettoniche.
L’area centrale del piazzale, tra i binari del tram, sarà dedicata al trasporto pubblico su gomma con la realizzazione di banchine e pensiline e la riorganizzazione del parcheggio dei taxi. Sarà poi creato, per la sicurezza dei pedoni, un ampio passaggio pedonale per l’accesso alle pedane bus e a quello diretto alla stazione di Trastevere. Sempre a beneficio di chi andrà a piedi sarà ampliato il marciapiedi della piazza lato Circonvallazione Gianicolense.
La parte est sarà riorganizzata con aree verdi, spazi pedonali e rastrelliere per biciclette. Su un altro lato sorgeranno aree per carico e scarico merci, ricarica veicoli elettrici, car sharing e parcheggi per disabili. Sarà poi ricavata una zona kiss & ride (= area di sosta breve, n.d.r.) per consentire un veloce accesso alle auto private. Che però non potranno in nessun modo parcheggiare.