Roma – Valorizzare la disponibilità della comunità cittadina all’accoglienza temporanea di minori in difficoltà e sostenere con più forza l’assistenza a minori e famiglie lungo il percorso dell’affido: con questo obiettivo, Roma Capitale ha potenziato il supporto per gli interventi dell’affidamento familiare presso il Centro per l’Affido e l’Adozione di Roma Capitale.
Il servizio di supporto, attivato tramite bando, va a integrare e potenziare gli interventi già avviati dal Centro, istituito presso il Dipartimento Politiche Sociali di Roma Capitale, con funzioni di coordinamento, monitoraggio e promozione dell’affidamento familiare, supervisione della raccolta e della valorizzazione delle disponibilità ricevute, in collaborazione con Servizi Sociali municipali, Asl e associazioni iscritte all’Albo, e custodia dell’elenco delle famiglie per l’affido.
Viene così supportato il servizio di call center cittadino sull’affidamento familiare e le adozioni, che risponde dal lunedì al venerdì dalle ore 9:00 alle ore 13:00 al numero 06.68806880.
Tra le altre azioni valorizzate con il nuovo affidamento, vi sono gli incontri di formazione e orientamento sul tema dell’affido familiare, i colloqui di valutazione socio-ambientale e psicologica per i potenziali nuclei affidatari e i percorsi di formazione, insieme a promozione di giornate tematiche e seminari, anche in collaborazione con le realtà territoriali attive sul tema dell’affido, visite domiciliari, supporto degli affidamenti realizzati in collaborazione con i Municipi, attivazione di gruppi di sostegno o auto-mutuo-aiuto, partecipazione a équipe multidisciplinari finalizzate al monitoraggio di progetti individuali, predisposizione e aggiornamento della Banca Dati e supporto tecnico-amministrativo lungo il progetto di affido.
“Con questa azione puntiamo a potenziare concretamente il servizio di sostegno e supporto ai minori in difficoltà e alle famiglie che scelgono l’affido. L’orizzonte che guida il nostro impegno è avere una struttura amministrativa sempre più solida e capace di prendere in carico i bisogni dei cittadini, a partire dalle persone più fragili, e di orientare e sostenere chi sceglie di mettere in campo un impegno personale per il bene comune”, dichiara la sindaca Virginia Raggi.
“Come Amministrazione abbiamo chiari gli obiettivi di potenziamento dei servizi e questo nuovo supporto, attivato su un tema così delicato come l’affido familiare, è un ulteriore risultato concreto che assicuriamo per sostenere il tessuto sociale della città”, dichiara l’assessora alla Persona, Scuola e Comunità Solidale, Veronica Mammì.
Le informazioni sul Centro per l’Affido e l’Adozione sono disponibili sul portale di Roma Capitale