Roma – Dopo oltre tre anni, si sono conclusi i lavori di restauro della lapide commemorativa ai caduti per la lotta di Liberazione, sito in Largo delle Terme Gordiane, nel V Municipio.
I lavori, intrapresi in occasione del 75° anniversario della Liberazione, hanno permesso di ripristinare l’integrità del Monumento che si trovava in uno stato di conservazione critico a causa dell’esposizione agli agenti atmosferici e di probabili atti di vandalismo.
L’intervento, progettato e diretto dai tecnici della Sovrintendenza Capitolina, ha previsto il ripristino delle lastre in travertino, la realizzazione di stuccature, la pulitura delle superfici lapidee, l’inserimento dei caratteri in bronzo delle iscrizioni commemorative e l’applicazione di prodotto protettivo antigraffito.
I lavori sono stati effettuati, su impulso del V Municipio, dalla Sovrintendenza Capitolina, in conformità al progetto originario dell’opera. Il restyling dell’area verrà a breve completato dal Servizio Giardini con delle piantumazioni.
“Ringraziamo la Dottoressa Anna Maria Cerioni ed i tecnici della Sovrintendenza Capitolina per il lavoro portato a termine”, afferma il presidente del V Municipio, Giovanni Boccuzzi. “In un momento in cui i valori della Resistenza e dell’Antifascismo devono più che mai esser ribaditi, ci sembrava d’obbligo restituire il dovuto decoro ad un Monumento posto in ricordo delle persone che hanno dato la loro vita per la libertà di tutti”.