Roma – Nei giorni scorsi è iniziato un altro importante cantiere per il Centro storico. Si tratta della riqualificazione di via dei Cerchi, via dell’Ara Massima di Ercole e di parte della viabilità limitrofa al Circo Massimo.
È un appalto del valore complessivo di 1,6 milioni di euro che prevede diverse lavorazioni:
– In via dei Cerchi, da Piazza di Porta Capena a Piazza della Bocca della Verità, è prevista la rimozione, riqualificazione della pavimentazione in sanpietrini e il successivo riposizionamento sulla stessa sede stradale. Sarà realizzata una nuova pista ciclabile sul lato sinistro della carreggiata (in prossimità del Circo Massimo) che si collegherà a quella di viale Aventino e andrà in direzione del tracciato sul Lungotevere.
– In via dell’Ara Massima di Ercole sará ripristinata la pavimentazione in selciato preesistente, sotto l’attuale superficie in asfalto. È previsto anche il rifacimento dei marciapiedi, la pulizia di caditoie e tombini, la sistemazione delle aiuole come verrà fatto anche in via dei Cerchi, l’apposizione della nuova segnaletica orizzontale e verticale.
I lavori, che rientrano nel Piano Sanpietrini, sono iniziati in prossimità di Piazza di Porta Capena con l’approntamento del cantiere e le operazioni propedeutiche alla rimozione dei sanpietrini.
Attualmente, in questo tratto c’è una restrizione della carreggiata che, comunque, garantirà il transito dei veicoli durante i lavori senza la necessità di chiudere l’intera strada al traffico. Lo ha reso noto l’assessore Linda Meleo