The news is by your side.

Roma, Sacco Pastore: al via i lavori di riqualificazione su Via Val D’Ossola

Roma – Sono partiti da qualche giorno i lavori in Via Val D’Ossola, a Roma, una delle vie principali del quartiere Sacco Pastore (Municipio III).

Con la Commissione Lavori Pubblici il III Municipio si è occupato degli aspetti relativi alla riqualificazione stradale e alle nuove geometrie della strada. La riqualificazione prevedrà la sistemazione integrale dei parcheggi, l’allargamento dei marciapiedi in prossimità degli attraversamenti pedonali, la messa in sicurezza degli stessi con conseguente abbattimento delle barriere architettoniche, la creazione di nuovi spazi in rilievo all’ingresso della via da Via Nomentana che impediscano le soste irregolari e garantiscano la massima sicurezza dei pedoni.
“Il progetto porterà a un aumento delle soste regolari (da 190 a 220) e l’eliminazione delle numerosissime e nocive soste irregolari che, purtroppo, fino ad oggi hanno caratterizzato l’area.
Verrà inoltre prevista la possibilità di effettuare le inversioni di marcia in sicurezza per auto e moto.
Oltre a questo i cassonetti saranno spostati in modo da essere più ordinati e più distanti da abitazioni e negozi. È prevista, inoltre, la messa in dimora di nuove alberature”, così si legge in una nota di Matteo Pietrosante, Presidente della commissione Lavori Pubblici e Mobilità del III Municipio.
La riqualificazione della strada riguarderà anche il mercato, per ciò che riguarda questo tema si riporta quanto espresso dal Presidente del III Munucipio, Giovanni Caudo: “L’area dove sorge ora il mercato sarà bonificata e saranno rimossi gli attuali box. La nuova area mercato sarà situata su una piazzetta pedonale di nuova creazione, sempre su Via Val D’Ossola, e saranno previsti banchi con ombrelloni con montaggio e smontaggio in giornata (orario 8-14). Per determinati generi alimentari saranno previsti dei trucks food”.