Roma – Roma Capitale si è aggiudicata il quarto posto nella classifica di ICity Rank 2020, guadagnando undici posizioni rispetto allo scorso anno. La graduatoria è stata certifica dal rapporto sulle città italiane intelligenti e sostenibili, presentato da Forum PA, in occasione di FORUM PA Città.
Si tratta di un rapporto annuale che misura il grado di trasformazione digitale delle città, fornendo una fotografia sullo stato di digitalizzazione dei 107 comuni capoluogo italiani. L’emergenza Covid19 ha sicuramente velocizzato la trasformazione digitale delle città italiane, e in questo quadro la Capitale ha raggiunto un importante traguardo.
Tra gli indicatori valutati per definire il livello di digitalizzazione ci sono l’accessibilità online dei servizi pubblici, la disponibilità di app di pubblica utilità, l’adozione di piattaforme digitali, l’utilizzo dei social media, il rilascio degli open data, la trasparenza, l’implementazione di reti wifi pubbliche e tecnologie di rete intelligenti.
A questo proposito la sindaca Virginia Raggi ha affermato che Roma deve rappresentare l’innovazione, ma soprattutto una città che sia alla portata del cittadino. Ha dichiarato anche che nell’ultimo anno sono stati modernizzati settori strategici dell’amministrazione: “dai servizi online allo smart working, passando per le nuove app dedicate ai cittadini, stiamo trasformando la città in un laboratorio della digitalizzazione. C’è un altro progetto cui teniamo moltissimo, in dirittura d’arrivo: l’inaugurazione delle “piazze smart”, spazi pubblici a disposizione di tutti dove poter ricaricare lo smartphone con energia pulita, leggere da totem informativi aggiornamenti su cultura, meteo, traffico, interagire con una serie di servizi digitali. Vogliamo una crescita sostenibile che coinvolga tutti, nessuno escluso”.