ROMA – Oggi è la Giornata dell’Europa, che si celebra nell’anniversario del discorso del Ministro degli Esteri francese Robert Schuman che portò alla fondazione dell’Unione europea.
In vista del voto europeo dell’8 e del 9 giugno, il Parlamento europeo e la Rappresentanza in Italia della Commissione europea vogliono sottolineare il valore della democrazia attraverso il dialogo tra generazioni e hanno dato il via alla campagna istituzionale “Usa il tuo voto”.
Roma Capitale partecipa attivamente alla campagna di sensibilizzazione dei giovani ai valori fondanti dell’Unione. Il Campidoglio è stato, infatti, un luogo simbolo della costruzione europea.
Il 25 marzo 1957, nel corso di una cerimonia solenne nella sala degli Orazi e Curiazi, furono sottoscritti due atti fondamentali nel processo d’integrazione europea: il Trattato sulla Comunità economica europea (CEE) e il Trattato sulla Comunità europea dell’energia atomica (Euratom).
In occasione della Giornata dell’Europa, è organizzato un incontro dibattito con ragazze e ragazzi delle scuole ambasciatrici del Parlamento europeo che votano per la prima volta. In programma in Piazza del Campidoglio, dalle 19 alle 21, anche l’evento spettacolo “Luci d’Europa: un viaggio in versi, parole e musica“.
La giornata dell’Europa si é aperta in Campidoglio alle 9, nell’Aula Giulio Cesare, con interventi istituzionali e con una serie di dibattiti sui temi della democrazia, dell’identità, dei valori e del futuro dell’Europa.
In rappresentanza delle istituzioni sono intervenuti Antonio Tajani, vicepresidente del Consiglio e ministro degli affari esteri e della cooperazione internazionale, Paolo Gentiloni, commissario europeo per gli affari economici e monetari, Raffaele Fitto, ministro per gli affari europei, il Sud, le politiche di coesione e il Pnrr. Introdurrà i lavori Gianni Letta, presidente dell’Associazione Civita.
I ragazzi delle scuole ambasciatrici del Parlamento europeo al loro primo voto dialogano con Roberto Gualtieri, sindaco di Roma, Matt Brittin, presidente di Google per Europa, Medio Oriente e Africa, Simonetta Cheli, direttrice dei Programmi per l’Osservazione della Terra e capo dell’agenzia Esa Esrin, Marco Troncone, amministratore delegato di Aeroporti di Roma, Nicolò Mardegan, direttore delle Relazioni esterne di Enel, e Lauro Panella, capo unità e autore dello studio del Parlamento europeo sui costi della non-Europa. Maria Cristina Pisani, presidente del Consiglio nazionale giovani, introduce il dibattito. Chiuderà la mattinata un panel sul ruolo dei media nella democrazia europea con Maria Rita Grieco, vicedirettrice del TG1, Fiorenza Sarzanini, vicedirettrice del Corriere della Sera, Anna Piras, vicedirettrice di Rai Parlamento, Liliana Faccioli Pintozzi, caporedattrice esteri di Sky Tg24, e Svetlana Celli, presidente dell’Assemblea Capitolina.
“Luci d’Europa: un viaggio in versi, parole e musica”.
L’evento si svilupperà, a partirte dalle 19, tra letture di testi sulla democrazia e l’integrazione europea, immagini e musiche con la partecipazione di Alfa, Lorenzo Baglioni, Lino Banfi, Cristiana Capotondi, Ludovica Coscione, Anna Favella, Leo Gassmann, Giulia Molino, Alessandro della Giusta, Edoardo Purgatori. Laura Squillaci, giornalista Rai, presenterà la serata che sarà ad ingresso libero.
Alle 21 il Sindaco, gli artisti presenti, Carlo Corazza, direttore dell’Ufficio in Italia del Parlamento europeo e Antonio Parenti, Rappresentante in Italia della Commissione europea premeranno un bottone che darà il via simbolico all’illuminazione con i colori europei in tutto il Paese di templi, anfiteatri, borghi, piazze, municipi, chiese e altri monumenti e luoghi simbolo della cultura, identità e creatività italiana ed europea.