Roma – Nel quartiere Eur, nel Municipio IX, sono state rilocalizzate 42 bancarelle: un articolato piano di riordino del commercio ambulante, che ha interessato 37 postazioni a rotazione e 5 fisse.
La maggior parte dei banchi, ben 25, insistevano su viale America all’angolo con via Cristoforo Colombo: una zona interdetta alla vendita su strada perché vicina a un’arteria di viabilità principale, come prescritto dal Piano Generale del Traffico Urbano (PGTU). La prossimità a un grande incrocio stradale, rendeva ancor più pericolosa l’attività di vendita per operatori e clienti ma anche per gli automobilisti, la cui visibilità era ostacolata dai furgoni parcheggiati per il trasporto della merce.
Le restanti 17 postazioni, invece, sono state spostate dal piazzale della metropolitana Eur Fermi, perché toglievano lo spazio di manovra agli autobus e intralciavano la circolazione.
“L’operazione di riordino del commercio su area pubblica nel quartiere Eur, attesa da anni, era necessaria: per la messa in sicurezza delle bancarelle, la cui collocazione era provvisoria, e per restituire decoro alla zona vicina al polo congressuale La Nuvola e a via Cristoforo Colombo, tra le strade più trafficate della città. Le nuove aree di destinazione dei posteggi sono tutte valide dal punto di vista commerciale e consentiranno agli operatori di proseguire il loro lavoro. Ringrazio il Municipio IX che ha completato la procedura per riportare decoro e sicurezza: è quanto stiamo chiedendo a tutti i Municipi della città, dal centro alle periferie”, dichiara la sindaca di Roma Virginia Raggi.