Roma – Con il calo delle temperature, Roma Capitale ha potenziato i servizi di sostegno e accoglienza per persone senza dimora: incrementati i posti disponibili, il supporto medico e il monitoraggio delle strade.
Salgono così a oltre 1.300 i posti disponibili nelle strutture di accoglienza finanziate da Roma Capitale, con il nuovo incremento predisposto dall’Amministrazione, in queste ore, grazie ad un accordo con B&B Hotel.
Parallelamente, le Unità di Strada notturne e diurne collegate alla Sala Operativa Sociale di Roma Capitale hanno intensificato i monitoraggi delle piazze e delle vie della città, incrementando la consegna di coperte e di generi di prima necessità tra cui pasti caldi.
Per dare ulteriore supporto all’inserimento delle persone senza dimora che accetteranno l’accoglienza nelle strutture, Roma Capitale ha istituito un nuovo presidio medico grazie alla collaborazione con Intersos per l’effettuazione di tamponi, preventivi all’ingresso nelle strutture, presso la sede di Binario 95 del Polo Sociale di Roma Termini finanziato dall’Amministrazione.
In caso di esito negativo, la persona viene inserita direttamente nelle strutture di accoglienza. Nel caso, invece, di esito positivo, la persona viene accompagnata dalle Unità di Strada specializzate presso un centro dedicato dove poter effettuare il periodo di isolamento e lo screening sanitario previsto, prima di accedere alle strutture di accoglienza. In queste ore, al fianco dell’Amministrazione anche IFO San Gallicano e Istituto di Medicina Solidale.
La Sala Operativa Sociale di Roma Capitale è attiva tutto l’anno H24. Per segnalazioni è possibile contattare il numero verde 800440022.