The news is by your side.

Roma: torna in piazza di Spagna il presepe artistico “pinelliano”

Roma, Sovrintendenza Capitolina ai Beni Culturali – Torna in piazza di Spagna il presepe artistico “pinelliano”, opera dell’artista Angelo Urbani del Fabbretto (Roma 1903-1974) con la collaborazione di Vincenzo Confidati, entrambi scenografi del Teatro dell’Opera di Roma. Inaugurato per la prima volta sulla scalinata di Trinità dei Monti nel 1965, il presepe riproduce un caratteristico angolo della Roma papalina animato da personaggi vestiti con abiti di foggia ottocentesca.

Il nuovo presepe venne subito accolto favorevolmente dai tanti romani e turisti che si accalcarono per vederlo. Qualche giorno dopo accadde anche un fatto curioso: una leonessa tenuta al guinzaglio dal rampollo di una nota dinastia di circensi si avventò su due statuine senza fortunatamente arrecare particolari danni.
Da allora, il presepe continua ad essere allestito ogni Natale anche se da qualche anno non più sulla scalinata ma in piazza di Spagna. A causa del deperimento dei materiali, la scenografia venne sostituita nel 1988 da una copia identica.