The news is by your side.

Roma: ultimati i lavori conservativi del Monumento ai futuribili valori della Resistenza

Roma – Si sono conclusi i lavori conservativi del Monumento ai Valori Futuribili della Resistenza intrapresi in occasione del 75° anniversario della Liberazione.

Il Monumento fu collocato in Largo Bompiani nel 1977 e inaugurato il 2 giugno, festa della Repubblica. L’opera, commissionata nel 1974 dall’allora Circoscrizione XI (attuale Municipio VIII) allo scultore Giulio Tamburrini (1930-2007) per ricordare il trentennale della Liberazione (25 aprile 1945), fu in seguito donata dall’artista al Municipio.
Interamente realizzato in lastre di rame di vario spessore, il monumento nel tempo è stato più volte deturpato da atti vandalici a causa del pregio del suo materiale costitutivo, e pertanto è stato costante oggetto di monitoraggi e interventi conservativi da parte della Sovrintendenza Capitolina, che ne ha realizzato un primo restauro nel 2008.
 
L’opera versava in uno stato di conservazione critico, con molte parti sottratte e alcune recuperate dalle Forze dell’ordine. L’intervento, progettato e diretto da tecnici della Sovrintendenza, ha previsto il ripristino della ruota dentata, posta al centro della composizione; la ribattitura di tutte le superfici delle quattro stele, in gran parte deformate da atti vandalici; la pulitura delle superfici deturpate da numerose scritte e il trattamento delle stesse per il recupero della patina.