ROMA – Lavori di restyling da lunedì 4 marzo per via Ottaviano.
L’intervento, inserito tra le opere da realizzare in vista del Giubileo, prevede il rifacimento del manto stradale in sampietrini con l’unificazione della pavimentazione tra parte centrale e marciapiedi, l’allargamento degli stessi marciapiedi e la posa di nuove alberature in filari in vasi di travertino, simili al nuovo arredo urbano che sarà sistemato ai lati della strada.
La strada è e resterà pedonale: il solo transito consentito sarà quello per tram, bus e taxi. L’intervento ha lo scopo di realizzare un percorso pedonale di collegamento tra la stazione Metro A “Ottaviano” e piazza San Pietro, per agevolare il flusso dei pellegrini e garantire che lo stesso si svolga in sicurezza.
Oggi la strada, pur essendo formalmente pedonale, mostra ancora la classica separazione tra sede stradale e marciapiedi; il progetto punta a rendere permeabili e riconoscibili le due aree, portando tutta la sezione su un unico piano e unificando il materiale della pavimentazione che sarà in basalto.
Per consentire i lavori è prevista la chiusura di via Ottaviano e un cambio di percorso per 6 linee. Saranno deviate le linee 19bus, 32, 590, 913, 982 e n3D. I bus dei sei collegamenti percorreranno via Leone IV e viale dei Bastioni di Michelangelo. Le linee 19, 32, 590 e 982 transiteranno anche su viale delle Milizie. Disattivate le fermata 82289 in via Ottaviano e 82350 in via Barletta.
A lavori conclusi sarà:
* mantenuto il transito veicolare per il trasporto pubblico (tram, bus e taxi) e per i mezzi commerciali a servizio delle attività commerciali;
* eliminata la sosta a favore dell’allargamento dei marciapiedi su entrambi i lati;
*mantenuti alcuni stalli per il carico/scarico merci su via Ottaviano, a servizio delle attività commerciali;
*ricollocati gli stalli di sosta sulle strade laterali tra cui moto, carico e scarico merci e dei raccoglitori dei rifiuti.
Sarà contenuta al minimo la mobilità veicolare su via degli Scipioni e via Germanico, per ridurre il traffico e l’interferenza con pedoni e tranvia; è prevista l’integrazione di aree verdi che possano raccogliere funzioni quali la sosta, spot wifi, parcheggio biciclette e monopattini, cestini della spazzatura, fioriere e spazi di pubblicità, nonché la pulizia e il riassetto del percorso pedonale con la rimozione e/o demolizione dove possibile di cartellonistica e arredo disomogeneo e un nuovo impianto di illuminazione.