Roma – Come da tradizione, in occasione del Natale di Roma, il Roseto comunale ha riaperto a romani e turisti. Il giardino, situato in una splendida posizione ai piedi dell’Aventino, ospita una straordinaria collezione botanica composta da varietà di rose provenienti da tutto il mondo.
L’area verde è divisa in due settori, quello più grande dedicato alla collezione che comprende rose botaniche, antiche e moderne e ripercorre la storia e l’evoluzione della rosa dall’antichità ai nostri giorni, l’altro che ospita le rose partecipanti al Concorso “Premio Roma per le Nuove Varietà” istituito nel 1933, che si svolge ogni anno.
L’edizione 2022, l’80esima, si tiene sabato 21 maggio. La cerimonia vedrà la premiazione decretata dalla Giuria permanente e da una Giuria Internazionale dei migliori esemplari di rose “inedite” selezionate tra 88 varietà in gara provenienti da Belgio, Danimarca, Francia, Germania, Inghilterra, Italia, Nuova Zelanda, Paesi Bassi, Polonia e USA. Verranno inoltre assegnati tre Premi Speciali: Premio Fragranza, la Rosa dei Bambini, la Rosa dei Pittori.
Il Roseto, con le sue 1.200 varietà, rimarrà aperto al pubblico tutti i giorni fino al 12 giugno, dalle ore 8.30 alle 19.30, l’ingresso è libero e gratuito (via di Valle Murcia, 6), sempre nel pieno rispetto delle misure di contrasto alla pandemia (Decreto Legge n. 24 del 24 marzo 2022). Fino al 20 maggio si potrà visitare la sola zona collezioni. Dal 22 maggio al 12 giugno compreso anche la zona concorso.
Il Dipartimento Tutela Ambientale comunica la chiusura al pubblico di Via di Valle Murcia per installazione strutture, nei giorni del 19 e 20 maggio. Per visite al Roseto – settore collezione, l’ingresso al pubblico è in Clivo dei Publicii 3, dalle 08:30 alle 19:30. Il 21 maggio la Premiazione delle nuove varità di Rose, nell’ambito del Concorso Premio Roma, sarà aperta al pubblico alle ore 17:00