Roviano – Appuntamento istituzionale a Roviano per domenica 3 novembre per la ricorrenza della Festa delle Forze Armate.
“Il 4 novembre, data in cui si stringe il legame tra la Nazione e le Forze Armate, sancito dall’art. 11 della Costituzione:
“L’Italia ripudia la guerra come strumento di offesa alla libertà degli altri popoli e come mezzo di risoluzione delle controversie internazionali “.
In occasione delle celebrazioni della fine della Prima Guerra mondiale, l’Amministrazione Comunale di Roviano è lieta di invitare la popolazione alla giornata di manifestazione per onorare i Caduti in guerra per la libertà e per la democrazia, e per ricordare che la pace è un bene da difendere.
Memoria, Impegno, Comunità, Futuro
Nel ricordo di tutti i caduti ci impegniamo insiemecon atti di memoria condivisa, a rinforzare le radici di democrazia e di pace, per il futuro del nostro Paese e del mondo intero.
Di seguito il programma della manifestazione prevista per domenica 3 Novembre 2019:
Ore 09.45 – Raduno Autorità civili, religiose e militari, Scolaresche, Associazioni locali, Banda musicale, Cittadinanza in Piazza della Repubblica.
Ore 10.00 – Corteo e posa della corona di fiori presso il Monumento ai Caduti di tutte le Guerre (Largo Principessa Brancaccio), con la presenza del Complesso Bandistico “G. Rossini“ di Roviano.
Saluti del Sindaco
Ore 10.30 – Celebrazione della Santa Messa officiata dal parroco di Roviano Padre Adam Otrebski presso il Monumento ai Caduti di tutte le Guerre (Largo Principessa Brancaccio).
In caso di maltempo, dopo la posa della Corona di fiori, la cerimonia proseguirà con la celebrazione della S.Messa presso la Chiesa della Madonna del S. Rosario.
Ore 16.30 – Proiezione del film “Torneranno i prati” regia di Ermanno Olmi, presso la Biblioteca Comunale.
Questa la nota del Sindaco Mattia Folgori e dell’Amministrazione comunale