Roviano (Rm)- Si è svolta lo scorso 12 Agosto la terza edizione di “Degustazioni a Corte”, manifestazione enogastronomica svoltasi in un’ unica serata, tra le suggestive cantine dislocate tra i vicoli del centro storico del piccolo borgo del Comune della Valle Aniene.
L’evento, concepito come una sorta di viaggio itinerante, ha avuto principio da piazza della Repubblica, per proseguire poi per i suggestivi vicoli del Borgo autentico di Roviano. Il gradevole percorso tra le stradine medioevali, ha guidato il pubblico alla scoperta di vini di Aziende di tutto il territorio italiano, affiancando il piacere del buon bere all’ arte culinaria di ristoratori di Lazio ed Abruzzo.
L’itinerario si è concluso presso il locali di Palazzo Baronale, con una degustazione privata, rivolta ad un pubblico di circa quaranta persone, ed un seminario tenuto dal Prof. Fabrizio Ercolani, docente nei corsi di abilitazione professionale per Sommelier F.I.S.A.R., riguardo i “Vitigni autoctoni italiani come patrimonio da riscoprire”.Obiettivo, la valorizzazione del territorio e la riscoperta, anche da parte del consumatore, del Made in Italy enologico, ponendo in evidenza la varietà e la qualità dei centinaia di vitigni autoctoni che fanno del nostro paese un unicum nel panorama enologico mondiale. “Degustazioni a Corte” è stata indicata da EXPO 2015, come una delle manifestazioni ufficiali dell’anno dell’esposizione mondiale sull’alimentazione e la nutrizione.
Durante l’ evento del 12 Agosto, si sono esibiti in maniera itinerante gruppi folkloristici con pizzica, taranta e tammurriate. Tante le presenze che hanno condiviso la passione per il vino di qualità e per le storie di territori ed uomini che esso porta con se. La manifestazione si è svolta sotto il patrocinio del Comune di Roviano. Alla realizzazione dell’evento ideato dall’Associazione Eno-culturale 68quarti, hanno collaborato la Pro loco di Roviano e la Fisar (Federazione Italiana Sommelier Albergatori e Ristoratori).
…succede sempre qualcosa di bello intorno ad una bottiglia di vino…”Degustazioni a Corte” vi aspetta il prossimo anno!
Stefania Fontana
“Riproduzione riservata” ex Legge 633