ROVIANO – Un pomeriggio complesso è difficile quello di ieri. Un vastissimo incendio si è sviluppato in località Rocchette, in territorio di Roviano ed ha raggiunto proporzioni incredibili in termini di estensione. Ha colpito soprattutto la rapidità con la quale le fiamme hanno poi raggiunto altre aree in direzione di Arsoli. Un dramma per l’ambiente che perde improvvisamente ettari ed ettari di vegetazione boschiva, un patrimonio inestimabile. Per molte ore i Vigili del Fuoco di Subiaco, i Carabinieri forestali, le squadre della Protezione civile, i canadair hanno dato il meglio nel fronteggiare una situazione veramente complicata.
Per tutta la notte sono stati organizzati presidi nelle aree per evitare l’insorgenza di nuovi inneschi. Sul posto anche il sindaco Mattia Folgori che ha seguito ogni operazione in presenza.
L’incendio ha generato una nube altissima visibile dal carseolano e che ha portato ceneri sparse cadute anche sulla parte alta del borgo di Oricola. Ancora una volta, la causa sarebbe da attribuire al solito emerito imbecille di turno che accende le sterpaglie.