Roviano – Di recente si è riunito il Consiglio Comunale di Roviano per deliberare su alcuni importanti punti all’ordine del giorno.
Tra questi il punto 5) prevedeva l’intervento di recupero e ristrutturazione dell’ex Convento OMI, il cambio di destinazione d’uso in casa di riposo per lunga degenza. Riconoscimento interesse pubblico. Approvazione progetto in deroga ai sensi dell’art. 14 DPR 380/01 e ss.mm.ii.. Approvazione bozza convenzione tra Comune di Roviano e Fondo Donatello comparto Michelangelo 2 Sorgente S.G.R. S.p.A. . Indirizzo agli uffici competenti.
“Da 50 anni a vario titolo – si legge in una nota del movimento Roviano – alcuni privati si sono succeduti nel rapporto con l’Amministrazione Comunale senza mai riuscire a concretizzare l’intervento spesso sbilanciato verso l’iniziativa privata a discapito della comunità di Roviano. Le pretese avanzate da alcuni privati erano di gran lunga superiori ai benefici attesi dalla collettività rovianese dalla realizzazione dell’iniziativa.
Oggi percepiamo, diversamente dal passato un forte interesse della proprietà nella realizzazione dell’opera. Il lavoro svolto a fianco dell’Amministrazione comunale dai molti professionisti locali, tecnici e amministrativi, il confronto leale e trasparente con i colleghi della minoranza, le assemblee cittadine e i numerosi colloqui con singoli cittadini hanno permesso di giungere in Consiglio comunale con una visione completa sull’intervento; i consiglieri hanno potuto così esprimere le proprie opinioni, le proprie posizione in modo consapevole e con la massima tranquillità per aver esaminato ogni aspetto, ogni punto di forza ed ogni punto di debolezza dell’intervento, consapevoli di avere di fronte una occasione irripetibile per il nostro Comune.
Con l’inizio dei lavori si concretizzeranno le previste ricadute economiche ed occupazionali che sono alcune delle considerazioni alla base dell’interesse pubblico approvato.
Non solo occupazione e indotto economico ma anche benefici concreti nel bilancio comunale. Infatti con l’avvio del percorso di ristrutturazione e manutenzione dell’immobile la proprietà dovrà trasferire al comune di Roviano opere e denaro.
Nel complesso il beneficio per il Comune di Roviano ammonta a circa 1.450.000 euro tra opere ed interventi di riqualificazione urbanistica.( allargamento di Viale Ungheria e realizzazione parcheggio, sistemazione segnaletica verticale ed orizzontale parcheggio Boschetto, realizzazione nuovo ingresso cimitero con realizzazione di alcune piazzole di sosta, allargamento di Via di Mazenod e il trasferimento di proprietà di 1006 metri di area per ampliamento cimitero) e ulteriori contributi ( contributo straordinario, art. 16 comma 4 lettera d – ter del DPR 380/2001, e contributo per cessione volontaria aree/espropri).
In questa occasione noi del Movimento ROVIANO PUNTO E A CAPO abbiamo potuto esprimere al meglio il nostro pensiero politico, abbiamo visto realizzata “la sfida e la scommessa” lanciata nella fase pre elettorale, di realizzare un diverso e più costruttivo modello di governo, basato sulla condivisione delle scelte, consapevoli che interventi strategici e qualificanti come quello in parola non possono essere prerogativa della sola maggioranza ma richiedono necessariamente un ampia condivisione. E la dimostrazione della bontà di tale governance ha ottenuto il placet dei colleghi della minoranza consiliare attestato nella dichiarazione di voto depositata agli atti del consiglio, con la quale hanno espresso il loro voto favorevole e naturalmente, ha ottenuto il favore positivo dei consiglieri di maggioranza realizzando un’unanimità di intenti. Tutto ciò riteniamo faccia onore ai Consiglieri ed ai cittadini che rappresentano.”