Troppo spesso, tale divario, produce un terreno fertile nel quale trovano spazio vitale comportamenti e azioni prive delle categorie essenziali al vivere quotidiano: il rispetto verso gli altri e il rispetto delle cose comuni.
Proprio in quest’ottica lo scorso 6 marzo gli alunni della scuola primaria e secondaria di primo grado di Roviano hanno assistito ad una lezione veramente speciale: quella sulla legalità!!!
In cattedra, ad accompagnarli in un viaggio fra interventi, immagini e filmati sulle dipendenze, il bullismo e le problematiche connesse al disagio giovanile, sono saliti degli insegnanti d’eccezione: il Maresciallo dei Carabinieri di Anticoli Corrado, Luciano Coccaro, il Comandante della Stazione Carabinieri per la tutela forestale, ambientale e agroalimentare di Arsoli, Domenico Pelosi, il Presidente dell’Associazione Carabinieri Sezione di Subiaco Giovanni Faccilongo e l’insegnante, membro dell’associazione suddetta, Eleonora Silvana Sciandrone.
Con la loro esperienza, attraverso una lezione interattiva e partecipata, questi speciali professori hanno informato e insieme affascinato la platea in due interventi separati, con i quali hanno potuto affrontare i vari argomenti in modo adeguato all’età degli interlocutori.
“Questa lezione – si legge in una nota stampa del Comune – è uno dei concreti contributi che le forze dell’ordine del territorio stanno dando alla nostra comunità, lavorando in sinergia con l’istituzione scolastica e con l’amministrazione comunale per sostenere i progetti di contrasto al disagio giovanile messi in campo negli ultimi mesi nel nostro comune.
Al comandante Lucano Coccaro e ai suoi collaboratori va il nostro plauso e la nostra gratitudine per l’impegno profuso costantemente verso la comunità tutta e in particolare verso le giovani generazioni.“