Roviano – E’ molto diffusa nel territorio laziale la devozione rivolta a Sant’Anna. Roviano in particolare da sempre annovera questa tradizione in una tregiorni di pellegrinaggio e di testimonianza della fede. Ed è proprio presso il Santuario della Santissima Trinità di Vallepietra che si trova una piccola cappella dedicata a Sant’Anna la cui ricorrenza cade proprio nel giorno del 26 luglio.
Una ricorrenza molto sentita quella di Sant’Anna legata alla Trinità che ebbe origine nella seconda metà dell’ottocento
La tradizione vuole che il pellegrinaggio a piedi da Roviano, attraverso gli altopiani e le faggete dei Monti Simbruini, arrivi fino alla cappella-santuario di Vallepietra- dove c’è quello più famoso della Santissima Trinità e dura tre giorni (24-25-26 Luglio) ed è di notevole interesse antropologico e naturalistico. Numerosi fedeli raggiungono il luogo della “Tagliata” anche in auto. Sn già dallo scorso anno però con l’emergenza covid tutto è cambiato, e la ricorrenza viene celebrata comunque anche se in tono minore.
La preghiera di Roviano è quella di poter uscire presto dalla pandemia e guardare ad un futuro dove si possa tornare liberamente ad esprimere tradizione, fede e cultura.