Roviano – Dopo anni di fermo, gli ultimi dovuti soprattutto alla pandemia, stanno riprendendo le attività del gemellaggio tra Roviano e il comune di Altafulla, in Spagna.
La delegazione, oltre al sindaco e amministratori comunali, comprende anche molti responsabili delle associazioni locali, soprattutto giovani è partita stamattina per partecipare, insieme alla comunità catalana, ai festeggiamenti di S. Martí, tra i più importanti del paese e della regione catalana.
I due comuni, in precedenti comunicati, hanno evidenziato la necessità di puntare sui giovani per rilanciare le attività del gemellaggio, per creare nuovi canali di comunicazione, di scambio culturale e generazionale, puntando nel tempo a favorire gli scambi anche nella ricerca e nello sviluppo di percorsi formativi e lavorativi, che possano portare ad accrescere lo sviluppo delle due comunità. Altro elemento necessario sarà quello di mantenere e riprendere anche i tradizionali scambi tra le realtà associative dei due comuni, che tanto hanno dato alle due comunità negli anni.