Roma – I Carabinieri della Compagnia Aeroporti Roma Fiumicino hanno arrestato un cittadino cileno di 50 anni, gravemente indiziato del reato di rapina impropria e resistenza a Pubblico Ufficiale.
Presso il Terminal 3 – Partenze dello scalo aeroportuale, l’indagato, approfittando di un momento di distrazione di un passeggero impegnato nelle operazioni di check-in, gli ha sottratto una borsa e si è dato alla fuga verso l’esterno del Terminal.
L’episodio non è però sfuggito ai Carabinieri che, impegnati nei quotidiani servizi di controllo, hanno notato i movimenti dell’uomo e lo hanno rincorso, riuscendo a bloccarlo nonostante la resistenza opposta.
I Carabinieri hanno recuperato il bagaglio rubato, subito restituito alla vittima che ha potuto proseguire nelle operazioni preliminari per la partenza.
L’arrestato è stato trattenuto e condotto presso il Tribunale di Civitavecchia che ha convalidato l’arresto e al termine del rito direttissimo, condannato a due anni e quattro mesi di reclusione l’indagato che è stato condotto in carcere.
La pronta individuazione e l’arresto del responsabile dei fatti rientra nelle azioni di contrasto alla criminalità che i Carabinieri del “Leonardo Da Vinci”, in sinergia con le altre forze di polizia, svolgono quotidianamente, nel contesto di una più ampia attività di prevenzione messa in atto a tutela della popolazione aeroportuale, contro ogni tipo di minaccia.
L’arresto è stato convalidato, e si precisa che l’indagato non può essere considerato colpevole fino a quando la sua responsabilità non sia stata accertata con sentenza o decreto penale di condanna irrevocabili.