Vicovaro – La Regione Lazio ha appena stanziato 26mila euro per finanziare la Sagra del Pane (conosciuta come “La Sagra della Pagnotta”) e la Festa della Madonna.
La Pagnotta di Vicovaro non è solo un classico pane casareccio, ma una delle tradizioni più antiche che abbiamo, non a caso il nostro pane è stato uno dei più apprezzati e ricercati a Roma e provincia.
I festeggiamenti in onore di Maria SS Avvocata Nostra (nati per celebrare il miracolo della Santa che mosse gli occhi, il 22 luglio del 1796), saranno caratterizzati da alcune serate musicali, spettacoli e dal concerto della Fanfara della Legione Allievi Carabinieri di Roma, guidata dal Maestro Danilo Di Silvestro, che si terrà Domenica 27 Agosto nella piazza principale del paese, Piazza San Pietro.
Il finanziamento alla Regione è stato chiesto e ottenuto dall’Assessore alla Cultura e Turismo, Margherita Crielesi, e dal Consigliere Comunale con Delega alle Tradizioni Locali e al Rapporto con le Associazioni, Luigina Bianchini.
I contributi assegnati al nostro paese sono destinati esclusivamente alla realizzazione di feste, eventi e iniziative culturali che si svolgono nel periodo estivo.
L’Assessorato Infrastrutture, Politiche Abitative ed Enti Locali, nell’ambito del progetto “L’Estate della Regione Lazio” ha destinato 7.200 euro per la manifestazione “Tra Dialetto e Antichi Sapori”, iniziativa che ha lo scopo di rilanciare la storica “Sagra della Pagnotta”, intende valorizzare e conservare le tradizioni del nostro paese, sia quelle linguistiche nei suoi aspetti più tipici (modi di dire, proverbi, soprannomi), sia quelle enogastronomiche dei suoi prodotti più rappresentativi, come il pane, le ciambelle e l’olio.
L’Ufficio di Presidenza del Consiglio Regionale del Lazio, invece ha destinato 18.900 euro per la manifestazione “Note sotto le Stelle – Estate Vicovarese tra Fede, Tradizioni, Cultura, Storia e Arte”, iniziativa che ha lo scopo di valorizzare il lato artistico, nel settore musicale del nostro territorio, come i promettenti gruppi giovanili che si sono formati in questi ultimi anni e i complessi bandistici storici.
Una parte del finanziamento stanziato dall’Ufficio di Presidenza, 12.000 euro all’incirca, verrà utilizzato per sostenere le spese dei festeggiamenti che si terranno in onore di Maria SS. Avvocata Nostra.
Un’estate al ritmo della musica e della valorizzazione della cultura e delle tradizioni vicovaresi.
(Luca Nascenzi)