Salubrità dell’aria, summit a Carsoli con l’Istituto superiore di Sanità per la stipula della convenzione
Carsoli – “Nella mattinata odierna, insieme alla Dott.ssa Soggiu Maria Eleonora e al Dott. Gaetano Settimo, del Dipartimento Ambiente e Salute dell’Istituto Superiore di Sanità, e al Dott. Bellina dell’Arta Abruzzo, ho effettuato un sopralluogo nella zona industriale e commerciale del Comune di Carsoli, dove maggiormente si sono manifestate le molestie olfattive degli ultimi mesi.” E’ quanto comunica il sindaco di Carsoli Velia Nazzarro in una nota che così prosegue: “A seguire, c’è stata una riunione presso il Comune di Carsoli per definire le modalità del monitoraggio a lungo termine richiesto all’istituto Superiore di Sanità e all’Arta. Sono stati così definiti gli aspetti fondamentali della convenzione che il Comune di Carsoli e il Comune di Oricola stipuleranno con l’Istituto Superiore di Sanità per effettuare il monitoraggio che dovrà misurare la concentrazione di alcuni inquinanti che sono collegabili alle molestie olfattive degli ultimi mesi.
Preciso – prosegue il sindaco – che la Convenzione avrà la durata di diciotto mesi, prevederà il campionamento di un anno (26 settimane) con numerosi radielli che verranno collocati oltre che nella zona industriale e commerciale, anche nel centro abitato. Il campionamento inizierà nel mese di maggio 2020 e i radielli saranno analizzati e sostituiti con cadenza settimanale.
Ho già provveduto a far inserire nel nuovo bilancio comunale le somme necessarie per coprire la spesa di questa campagna di monitoraggio. Sono molto soddisfatta del risultato ottenuto perché l’Istituto Superiore di Sanità rappresenta sicuramente una garanzia di alta professionalità e serietà. Grazie alla Convenzione con l’Istituto Superiore di Sanità, – conclude – potremo avere così uno studio costante e a lungo termine sulla qualità dell’aria nel nostro territorio; questo è un importante e fondamentale passo avanti per la tutela della salute dei cittadini”.