The news is by your side.

San Berardo; una storia da riscoprire. Approfondimento con il dott. Francesco Zazzara

san berardo a colliColli di Monte Bove. Una storia da riscoprire quella di San Berardo, Santo Patrono di Colli di Monte Bove. Moltissimi i fedeli di questo Santo che, insieme ai confratelli di Pescina, si uniscono in preghiera per onorare questo Santo.

san-berardo-zazzaraInsieme a Franco Francesco Zazzara, medico chirurgo, possiamo scoprire tante “verità nascoste” sulla storia di San Berardo, di Ignazio Silone, della Marsica…
Anni di studio del Dott. Zazzara dimostrano la parentela tra San Berardo e Santa Rosalia di Palermo; tantissimi altri curiosi ritrovamenti sul lago del Fucino, sui Torlonia, sul linguaggio dei Sumeri… sono spiegati nei suoi libri.

Parlare con lui è stata “un’esperienza mistica”, dalle sue parole l’idea di dedicare un articolo alle sue rivoluzionarie rivelazioni sulla nostra storia e a breve una presentazione dei suoi libri a Carsoli.

Sarà possibile visitare il sito cliccando qui

PRESENTAZIONE

Profumo intenso e gradevole di fronte alla teca che contiene il vestito del frate Santo ed iperventilazione diaframmatica nei pressi della sua tomba per un chirurgo alla ricerca di conferme di fede.

Qualche mese dopo, una fotografia raffigurante un prete del secolo scorso mi ha portato a conoscere un  sacerdote, il quale mi ha permesso di esaminare un Registro dei Battezzati del XVI° secolo che ho in seguito tradotto dal latino  e preparato per la consultazione in modo da consentire la compilazione di alberi genealogici. Il Registro contiene atti di nascita di individui non solo locali, ma di molte regioni d’Italia.

Nel Registro dei battezzati ho scoperto la parentela tra antenato e il prete ritratto nella fotografia.

Il sacerdote di oggi mi ha regalato dei documenti che ho letto più che altro per la curiosità di conoscere meglio un  personaggio storico dell’anno Mille, patrono della Marsica, i cui resti mortali sono conservati nella Cattedrale della mia cittadina.

Il libro “Santa Rosalia e San Berardo” è stato presentato nel paese di Lecce nei Marsi, in Abruzzo, da dove proveniva la fotografia del prete. In quell’occasione ho conosciuto un enigmatico uomo vestito da zampognaro, che mi ha fatto conoscere (consegnandomi dei fogli dattiloscritti)  un linguaggio “antico”che veniva parlato su in montagna, dove c’era Lecce Vecchio.

 

 

Elita Proietti