San Cesareo – Finalmente il nuovo depuratore comunale denominato “La Vetrice 2” entrerà a pieno regime a San Cesareo dal prossimo 26 maggio, data in cui saranno sottoscritti i verbali di consegna. La proprietà del nuovo depuratore sarà comunale mentre la gestione spetterà ad ACEA ATO 2 S.P.A.
La notizia è giunta nella serata di ieri con una nota della Direzione Regionale Lavori Pubblici.
“Lo scorso 7 luglio 2020 – si legge in una nota – avevamo comunicato che finalmente, dopo anni di attesa, Città Metropolitana di Roma Capitale aveva provveduto al rilascio della propedeutica autorizzazione allo scarico per l’entrata in funzione dell’importante infrastruttura, necessaria a garantire la depurazione delle acque reflue provenienti dagli insediamenti urbani, con conseguente sblocco delle innumerevoli richieste di nuovi allacci idrici e fognari, rimaste in sospeso per anni proprio dalla ACEA ATO 2 S.P.A. per via della saturità del vecchio ed obsoleto depuratore comunale denominato Fosso scuro Carzolese”.
“Abbiamo seguito l’evoluzione di questo complicatissimo iter fin dall’inizio del nostro insediamento – prosegue il comunicato – ed alla fine il risultato è stato raggiunto”.
“Un grande risultato per la tutela ambientale del nostro territorio e la dotazione di un importante infrastruttura per la collettività – dichiara il Sindaco Alessandra Sabelli – E’ davvero una bellissima notizia – prosegue il primo cittadino – ringrazio sentitamente tutti gli Enti e gli Uffici che hanno collaborato al raggiungimento di questo importante traguardo”.