San Cesareo – Con lo scopo di contrastare l’abbandono di rifiuti di vario genere, il Comune di San Cesareo ha stanziato fondi di bilancio comunale per dotarsi di un ulteriore sistema di video-sorveglianza, ovvero di nuove foto-trappole mobili.
Si tratta di strumenti di ultima generazione che hanno lo scopo di coadiuvare le operazioni di controllo già effettuate dalla Polizia Locale.
“Abbandonare rifiuti è un atto vile e raccapricciante – ha dichiarato la Consigliera delegata all’Ambiente Annalisa Benincasa. – Non è solo un atto incivile ma avvelena il nostro territorio. Le nostre campagne e le zone boschive, solitamente bersaglio dell’abbandono dei rifiuti, sono un bene da proteggere, non discariche. Sono certa che con il monitoraggio costante del territorio riusciremo a contrastare questo spiacevole fenomeno”.
“Distruggere il territorio è un fatto gravissimo, inaccettabile e diseducativo – ha dichiarato la Sindaca Alessandra Sabelli. – E’ nostro dovere, e di tutti i cittadini, contrastare insieme questo fenomeno affinché certe cattive pratiche siano definitivamente abbandonate nella consapevolezza che il territorio è un bene di tutti, da preservare”.
L’abbandono di rifiuti costituisce reato punito con sanzioni amministrative e penali, così come previsto dall’art. 256 del Testo Unico Ambientale.