San Cesareo – Presentato e firmato ieri pomeriggio, 13 settembre, da ben diciassette partner, presso la Biblioteca Comunale di San Cesareo, il protocollo d’intesa “Ritorno al Futuro”.
Il protocollo, istituzionalizza un rete composta da: terzo settore, istituzioni e comunità, nel nome del benessere degli over 65. Si tratta di un vero e proprio progetto di cooperazione di comunità, ovvero quella serie di interventi di valorizzazione di reti relazioni e legami finalizzati al bene comune.
Il protocollo sancisce un impegno morale e concreto verso la popolazione anziana del territorio attraverso attività e progetti da sviluppare nei prossimi tre anni.
“Da Sindaco di San Cesareo, nome di tutta l’amministrazione comunale e di tutta la comunità, posso dire di essere davvero orgogliosa di sostenere ed essere parte attiva in questo progetto – ha dichiarato la Sindaca Alessandra Sabelli nell’intervento -. Oggi siamo quì, tutti insieme per sancire un impegno concreto e collettivo fino al 2025. Il Comune di San Cesareo c’è e sarà al fianco di tutti gli altri partner per facilitare e supportare ogni iniziativa che vorremo mettere in campo. Gli anziani sono una risorsa indispensabile per tutta la Comunità e come tale deve essere salvaguardata e valorizzata attraverso attività di inclusione come quelle già portate avanti nei mesi scorsi ma soprattutto con quelle che metteremo a punto prossimamente.
– Mi congratulo con Le Ginestre Onlus Cooperativa sociale per la splendida idea progettuale e ringrazio tutte le associazioni che hanno deciso di diventare partner del progetto, Confcooperative e LAZIOcrea SpA per il prezioso contributo”.
“Il progetto è nato molto velocemente, in pochissimo tempo Le Ginestre hanno messo a punto un bellissimo progetto su misura che iniziò con le prime attività di assistenza leggere a febbraio scorso, con la collaborazione dei nostri Servizi Sociali – ha dichiarato la Consigliera delegata ai Servizi Sociali Viviana Pizziconi. – Vorrei chiarire che il progetto non si conclude oggi con la firma del protocollo d’intesa, ma inizia oggi. – Oggi ci assumiamo una grande responsabilità importante verso la popolazione anziana e verso la comunità. Un grande impegno!”.
Sono interveuti:
Matteo Pochesci Le Ginestre Onlus
Angela Pochesci Le Ginestre Onlus
Nicola Maria Apollonj Ghetti per Lazio Crea
Marco Marcocci, Presidente di Confcooperative
Pierino Duca, Presidente del Centro Anziani San Cesareo