The news is by your side.

San Cesareo, inaugurata la mostra fotografica sui volti femminili iconici del territorio

San Cesareo – Inaugurata presso la Biblioteca Comunale M. Adabbo di San Cesareo la mostra fotografica dedicata alle donne iconiche del territorio, intervistate da Alessandra Laterza, tracciandone la storia di San Cesareo, dalla più “grande”, Lucia Costantini, classe ’29, la prima battezzata a San Cesareo, a Maria Mastropietro detta la Sanvitese, a Leonella Ciarloni, Teresa Maccari, Anna Adabbo, la dottoressa storica, a Vanda Sabelli, a Silvia Giannuzzi, a Suor Bernarda Sciarappa, le sorelle Roberta e Raffaella Luzi, Maria Tricarico, Simonetta Matteucci, Rita De Angelis, Serenella Loreti, Carlotta Matteucci, alla fornaia storica Francesca Maniscalco, detta Franca.

Un estratto dell’intervento della Sindaca Alessandra Sabelli:
“Sono legata ad ognuna delle donne qui presenti da legami differenti, da quello di parentela come con zia Vanda, ai legami di affetto, stima e amicizia con tutte le altre donne, dalle più anziane alle più giovani. Ciò che accomuna le donne è saper lavorare per il bene comune, che si tratti di una famiglia o di una comunità, sanno mettersi al servizio degli altri con amore, passione, dedizione e determinazione. Grazie ad ognuna di voi per aver accettato l’invito ed essere quì con noi oggi. Grazie a tutte!”
“Sono molto soddisfatta per questa prima giornata di Marzo Donna 2023 – ha dichiarato l’Assessora alla cultura Emanuela Fondi. – L’edizione di quest’anno è dedicata a tutte le donne di San Cesareo, le donne iconiche che hanno avuto un importante ruolo sociale, quelle che portano avanti le attività storiche di famiglia, le giovani atlete che saranno coinvolte nell’evento del 17 marzo, le ristoratrici. Ringrazio tutte coloro che hanno voluto partecipare mettendosi a disposizione per questa comunità. Grazie ad Alessandra Laterza, romana ma sancesarese di adozione, che anche quest’anno si è messa a disposizione per gli eventi di marzo donna”.
La mostra sarà visitabile fino al 31 marzo.