San Cesareo si aggiudica il contributo regionale sulla promozione nelle scuole delle politiche europee, cittadinanza e integrazione
San Cesareo – Con il progetto “GIOVANI CITTADINI EUROPEI”, San Cesareo è assegnatario di un contributo pari a 5mila euro per la promozione nelle scuole, delle politiche europee, della cittadinanza e dell’integrazione europea.
“Il progetto investirà le classi seconde e terze della secondaria di primo grado del nostro Istituto Comprensivo – dichiara l’Ass.re alla Pubblica istruzione Emanuela Ricchezza. – Sono molto felice di poter annunciare questa notizia perché credo che la conoscenza delle politiche europee e dell’integrazione siano ormai fondamentali per la formazione e la crescita dei ragazzi. Questo progetto svilupperà in loro una prospettiva ben diversa, molto più ampia, e li renderà oltre che cittadini italiani, cittadini europei e cittadini del mondo. Il programma spiegherà ai ragazzi perché nasce l’Unione Europea, le Istituzioni, che cos’è la “cittadinanza europea” ed i diritti acquisiti da cittadino europeo… Molto interessante sarà poi il parallelo con il nostro Consiglio Comunale dei Ragazzi”.
“Cultura e istruzione devono viaggiare insieme – dichiara l’Assessore alla Cultura Emanuela Fondi. – Una buona istruzione porta a conoscenza di valori, non di semplici fatti. – Attraverso la diffusione e promozione della conoscenza dei valori e dei diritti comuni europei, dei diritti derivanti dalla cittadinanza europea e dell’importanza dello sviluppo dell’integrazione europea, i ragazzi diventano consapevoli di vivere in una realtà globale e globalizzata, che deve tener conto necessariamente di molti aspetti non solo geo-politici ma anche socio-culturali”.
“Un’altra bellissima notizia – dichiara il Sindaco Alessandra Sabelli -. L’assegnazione di questo contributo ci consente di investire nell’istruzione dei nostri ragazzi anche su tematiche che a volte possono sembrare lontane o prematuro trattare per l’età di questi ragazzi. In realtà sappiamo bene che prima inizia questo percorso, più la formazione si rende efficace. – Ringrazio sentitamente gli Uffici preposti che hanno saputo intercettare il bando in questione e presentare un progetto che ci vede tra i Comuni con il punteggio più alto, rendendoci molto orgogliosi”.