Sanremo – Si è tenuta il 5 febbraio a mezzogiorno in diretta dal teatro Ariston la prima conferenza stampa del 74esimo Festival della canzone italiana, in onda dal 6 al 10 febbraio. Come ormai tradizione, Amadeus sarà affiancato da alcuni co-conduttori, uno per ogni serata. Per qualcuno sarà la prima volta all’Ariston, per qualcun altro un ritorno in veste diversa dal solito: martedì aprirà le danze il vincitore di Sanremo 2023, Marco Mengoni, mercoledì seguirà invece la cantante vincitrice nel 1995 Giorgia (che quest’anno compie trent’anni di carriera), giovedì ci sarà l’attrice Teresa Mannino, venerdì sarà la volta di Lorella Cuccarini e sabato ad affiancare Amadeus per la lunga e emozionante serata conclusiva ci sarà il suo amico inseparabile Rosario Fiorello.
Sarà il quinto anno consecutivo per il direttore artistico e presentatore Amadeus, nonché l’ultimo anno, come ha già annunciato. C’è tanta emozione per quest’ultimo Sanremo ma anche tanto fermento ed entusiasmo, perché il Sanremo di Amadeus, da quattro anni a questa parte e per cinque edizioni consecutive, ha cambiato totalmente forma e sostanza del Festival, trasformandolo in un evento unico e seguitissimo da tutte le generazioni, anche i più giovani.
Un Festival a 360 gradi, che non inizia e finisce nel luogo più iconico e storico, il teatro Ariston, ma che si estenderà anche in tanti eventi collaterali che vi ruotano intorno e che rendono la settimana canora ancora più entusiasmante, creativa e partecipata. Un modo per seguire Sanremo anche “on the road”. Sì, perché le strade della città sono apparecchiate in modo impeccabile per ospitare la musica all’aperto. A cominciare da piazza Colombo, appena dietro l’Ariston, dove è allestito un sontuoso palco e che ospiterà gli artisti della precedente edizione: a cominciare da Lazza martedì sera, a cui seguiranno Rosa Chemical, Paola & Chiara, e per finire Tananai.
C’è anche la nota nave da crociera, che dal 6 al 10 febbraio diventerà un palco sul mare per ballare e scatenarsi ondeggiando sulle acque del Mar Ligure, dove si esibiranno artisti d’eccezione della disco music, come Bob Sinclar, Bresh e – evento attesissimo per il suo grande ritorno – il grande Gigi D’Agostino.
Tanti artisti quest’anno e tanta, tanta musica. Il 74esimo Festival vedrà salire sul suo iconico palco ben 30 artisti, tra i quali tre talenti selezionati attraverso Sanremo Giovani. Quest’anno c’è spazio per tutti, come ha dichiarato il conduttore Amadeus, e molti sono giovani artisti che lo scorso anno non erano riusciti a partecipare e che quest’anno non potevano mancare. Perché Amadeus è un grande visionario della musica, sa vedere lungo e sa puntare sui cavalli vincenti: una qualità che gli va riconosciuta.
“Sanremo si ama”, come dice il motto, perché Amadeus, ha saputo rinnovare il Festival e fare la differenza. Alla domanda esplicita se ci saranno altri Sanremo per lui, il conduttore ha risposto in modo netto: “Sono innamorato di Sanremo, io e Fiorello eravamo inviati per la radio nei primi anni Novanta e lo seguivamo da dietro le quinte. Poi la vita ti dà delle grandi opportunità. Ma come per tutte le cose, c’è un inizio e c’è una fine e io quest’anno concluderò la mia esperienza”.
Si prevede un Sanremo memorabile, dai grandi numeri e dal successo assicurato: questo è ciò che si percepisce da qui, vivendo il festival. Ormai manca davvero poco, tra poche ore avrà inizio questo attesissimo appuntamento e per tutti coloro che vorranno seguirlo consiglio di rilassarsi e gustarselo dall’inizio alla fine, seguendo gli aggiornamenti della nostra testata.