Sanremo – Dopo la conferenza stampa del mattino del 5 febbraio, nel primo pomeriggio giornali e radio hanno assistito alle prove generali di tutti gli artisti in gara del 74esimo Festival di Sanremo. Da domani le sensazioni dei giornalisti, i voti e i giudizi potranno essere approvati o smentiti.
Assistere alle prove dei brani in anteprima e seduti davanti al palco dell’Ariston è qualcosa di unico e incredibile. Appena varcato l’ingresso del teatro oltre la tenda rossa c’erano i Negramaro che hanno dato il via alle prove e stavano cantando il loro brano. Personalmente è stato un mix di emozioni che mi ha completamente travolto. Sarà che quel teatro ha qualcosa di magico, anche visto attraverso uno schermo, ma dal vivo e tutta un’altra cosa e cercare di descrivere a parole non è semplice. Il palco, le luci, i cameramen che girano intorno e riprendono da ogni angolazione lo spettacolo che tutti noi guardiamo dagli schermi fa sembrare tutto ancora più incredibile e spettacolare (dal vivo il teatro è molto più piccolo di quello che sembra in tv!); e poi l’orchestra, gli artisti con le loro performance riescono a trasmettere tutta l’energia e l’emozione che si prova ad ascoltarli a pochi metri di distanza. Ascoltare le canzoni in anteprima è senz’altro emozionante ma soprattutto utile per il giornalista affinché possa valutare con maggior criterio le canzoni nella loro completezza (testo, musica, performance), il cui voto sarà espresso, di volta in volta, nelle varie serate.
Dal 6 febbraio questo momento di “intimità” con le canzoni, questa vicinanza segreta e di forte impatto finirà e le prime sensazioni provate dagli addetti ai lavori saranno presto di tutti, approvate o smentite. Il conto alla rovescia è iniziato. Al termine della prima serata stileremo una piccola “classifica” in cui verrà dato un giudizio sui brani, sui look, sulle performance dei protagonisti in gara. Sarà bello farlo per voi e insieme a voi. Restate connessi e…
Che vinca il migliore!