Carsoli – Una palazzina situata nella zona di via degli Alpini è stata interessata nel pomeriggio da una pericolosa invasione di vespe. Uno sciame che in pochissimo tempo è entrato anche all’interno di abitazioni private. Di qui si è reso necessario l’intervento dei Vigili del Fuoco, al fine di scongiurare problemi ai residenti, come il rischio di shock anafilattico. Una volta giunti sul posto i Vdf di Avezzano hanno avviato le procedure di rito. “Solitamente – spiega il Comando – cerchiamo di localizzare l’origine della problematica, il nostro intervento è peraltro dovuto e garantito quando gli sciami interessano gli interni delle abitazioni, diversa procedura è quando ciò accade all’esterno. Nel caso di Carsoli, abbiamo constatato la presenza di un pericoloso sciame che si era localizzato presso questa palazzina. La nostra procedura prevede in sequenza la tutela delle persone, degli animali e delle cose. Pertanto nei casi di questo tipo siamo collegati con una serie di apicoltori che si rendono disponibili per aiutarci a prelevare le vespe o le api e tradurle poi in un comparto protetto”. Un accorgimento che serve appunto a tutelare dapprima l’incolumità delle persone e poi anche salvaguardando la specie animale in questione. Solo in casi di eccezionale gravità o per indisponibilità di apicoltori, a quel punto si procede necessariamente alla eliminazione dello sciame.
Uno dei casi più frequenti relativi all’invasione di api o vespe presso abitazioni è questa tipologia di localizzazione. In questo modo la penetrazione dello sciame avviene all’interno del cassonetto delle tapparelle.
Nel caso dell’intervento a Carsoli, la celerità inoltre ha consentito di evitare il sopraggiungere di altre vespe consentendo ai residenti di poter continuare a soggiornare normalmente e senza più pericolo, la propria abitazione.