Si è tenuto ieri mattina, presso la sede del Soccorso Alpino di Ciciliano, insieme al Presidente della Comunità Montana dell’Aniene Luciano Romanzi, i Sindaci Fiorenzo De Simone di Vicovaro, Claudio Pettinelli di Mandela, Marco Orsola di Saracinesco e all’Assessore Sara Beccaria di Castel Madama, hanno incontrato il Dott. Antonio Colombi dell’Agenzia Regionale di Protezione Civile per fare il punto della situazione sullo sciame sismico che da una settimana vede come epicentro una parte del territorio della Valle dell’Aniene e della Valle del Giovenzano. I sindaci si sono confrontati sull’andamento delle scosse e sulle eventuali misure da adottare in questa fase.
Premesso che nessuno, e nessun sistema, è in grado di prevedere e prevenire i terremoti, sulla base delle considerazioni fatte, supportate da una specifica relazione dell’INGV, la frequenza e la magnitudo delle numerose scosse avvertite fino ad oggi, non richiederebbero un innalzamento del livello d’allerta o l’assunzione di provvedimenti particolari.
In via del tutto precauzionale, stante già l’operatività dei COC (Centri Operativi Comunali), si sta valutando, relativamente ai Comuni maggiormente coinvolti, la possibilità di attivazione dei COI (Centri Operativi Intercomunali), intanto saranno verificati i Piani di Emergenza Comunali i cui elementi più utili in caso di necessità, saranno comunicati ai cittadini.
Indipendentemente dall’andamento dello sciame sismico, nei giorni tra Natale e Capodanno sarà programmata una nuova riunione allargata ai gruppi locali di Protezione civile.
Resta ovviamente alta l’attenzione delle Amministrazioni locali e l’attività di monitoraggio della Regione Lazio, che a sua volta mantiene contatti quotidiani con l’INGV e con il Dipartimento Nazionale della Protezione Civile.