Editoriale – Carsoli 30 Agosto 2014 -Una mattina estiva come tante altre, nelle quali Alfredo era solito allenarsi, fare una corsetta ed un pò di movimento ginnico che ha visto concludere la sua esistenza nei Giardini Pubblici della nostra cittadina.
Classe 1960 dottore commercialista, Alfredo Simonetti era dotato di un grande senso dell’humor abbinato ad una spiccata intelligenza. Nel 1994 fu candidato Sindaco, e quindi entro’ in Consiglio Comunale, apportando un concreto apporto costruttivo alla vita amministrativa. Sempre pronto al confronto, al dialogo e alla mediazione; ma senza riununciare ai suoi principi di espressione libera e concreta. Ultimamente aveva ideato un apprezzatissimo metodo per aiutare persone ed imprenditori in difficoltà che stava portando avanti per dare risposte contro la crisi economica e sociale.
Negli anni 90 Alfredo Simonetti organizzo’ una delle rivalutazioni dei borghi che verrà ricordata nella storia locale facendo rivivere come per magia la frazione piu’ piccola del nostro territorio comunale, quella di Montesabinese.
Chi ha avuto la fortuna e l’onore di averlo come amico, non potra’ che rimpiangere di averlo perso.
Non ci soffermiamo sui dettagli, ma sui fatti avvenuti, come lui avrebbe detto. Conta il fatto e non la circostanza.
La camera ardente è stata allestita nella sua abitazione di via Roma, e domani Carsoli potra’ dargli l’ultimo saluto.
Ciao Alfre’, abbiamo condiviso per anni e su molti fronti amicizia e stima vera. Grazie per la tua presenza nei momenti importanti.
“Manco’ la fortuna e non il valore”
(Daniele Imperiale)