The news is by your side.

Scontro in Consiglio Comunale a Subiaco: sui social è battaglia, bufera sul Sindaco Petrini

SUBIACO – Scontro sui social tra il Consigliere Rachele Proietti di “Orizzonte Civico” e il Sindaco Domenico Petrini di “Ora Subiaco” riguardo all’ultimo consiglio comunale, in cui da come appare sia scoppiato disordine in aula successivamente ai toni eccessivi della consigliera, che viene scortata fuori dalla Polizia Locale. Le motivazioni da come in un video  su “Facebook” denuncia, riguardano un consiglio convocato senza giusto preavviso e sul Dup(documento unico di programmazione) completamente traforato di errori. Come punto iniziale del giorno riferisce, c’era il cambio della macchina amministrativa, con sciolta di alcune deleghe e tenute altre, tuttavia una turbolenta e rapida decisione che ha lasciato tutti sconcertati.

A pagare le conseguenze di questa scelta è stata l’ormai ex assessora Emanuela Trombetta, la quale è stata destituita pare senza preavviso dalla carica e dalla delega pesante ai servizi sociali. Una minoranza che si sente pestata i piedi e trattata come arredi per comò, infatti a far sentire la sua opinione è la coalizione “Sguardo al Futuro” che senza remora attacca il Sindaco così -“L’arroganza di un singolo che ha il sapore della disperazione. E’ questa la percezione che abbiamo dell’atteggiamento dimostrato dal Sindaco Domenico Petrini in occasione dell’ultimo Consiglio Comunale in cui ha annunciato un rimpasto delle deleghe e della composizione della sua Giunta”.

Anche “Orizzonte Civico” non manda a dirle e difende la sua consigliera con un dettagliato intervento – ” “Ora Subiaco” cerca in tutti i modi di mascherare quella che passerà alla storia come la maggioranza più inconcludente di sempre (fortunata solo per un allineamento politico ai vertici regionale e nazionale). Ora ci prova con un rimpasto di Giunta, gestito in modo umanamente e politicamente vergognoso, per consolidare il trono Petrini/Lollobrigida.

Di fronte alle nostre legittime proteste sulle modalità, Petrini, goffamente, prova a raccontarci che la minoranza è ineducata e non ha argomenti.
Allora- vista l’impossibilità di parlare in Consiglio Comunale- dovrebbe spiegarci meglio come hanno predisposto il DUP, documento unico di programmazione, fondamentale per la programmazione triennale del Comune.
Nel documento presentato si rinvengono una serie incredibile di errori che dimostrano quanto il documento non sia stato neanche analizzato e aggiornato.
Il documento è di fatto fermo al 2022/23 (senza neanche cambiare i modi né i tempi verbali).
Si leggono infatti come futuri temi:
– Conclusione e apertura isola ecologica (completata nel 2021!!)
– Apertura rocca dei Borgia
– Crisi pandemica (!!)
– Donazione della Rocca
Solo per citarne alcuni, come se i fatti non fossero già avvenuti (!)
Leggendo il testo, si trova addirittura a pagina 85: “ad otto mesi dal nostro insediamento”… a dimostrazione di una sciatteria e noncuranza clamorosi!
Non è irrilevante che la maggioranza non aggiorni il documento più importante dell’Ente, che serve a definire e programmare l’azione di governo. Questo conferma la assoluta incapacità di programmazione e la mancanza di una pur minima visione di città e di progetti per essa.
Sarebbe opportuno che Petrini e i suoi collaboratori lasciassero per questa estate il tema “poltrone” a casa (dopo un assessore dimissionato e uno cacciato senza diritto di replica) studiando e correggendo gli atti che poi vanno ad approvare.
Studiare, studiare !.. tutti rimandati a settembre!
Infine sarebbe auspicabile che la maggioranza iniziasse finalmente a pubblicare le registrazioni video dei consigli comunali (quelli svolti a partire dal loro insediamento) così che anche i cittadini possano comprendere bene come e da chi è amministrata la città!”.
Petrini  difende la sua posizione ed esce con un video che tenta in tutti i modi di ridicolizzare l’atteggiamento della consigliera, consigliandole “di non uscire nelle ore più calde, perché il sole può fare brutti scherzi”.
Si dovrebbe parlare di stato di democrazia e civiltà, allorché emergono puerili comportamenti. Si sa, i bambini litigano, fanno i capricci e l’autoelogio è l’applicazione in campo psicologico di chi ha bisogno incessante di mostrare i muscoli per sopperire una mancanza di fondo. Evidenti sono le continue passerelle con tagli di striscioni ed annunci plateali. Quel tanto auspicato cambiamento che viene continuamente propinato, non sembra ancora mostrare la testa !!! se non fosse per la copertura delle spalle di un partito che potrebbe avere il colletto macchiato, che elargisce fondi e possibilità, nulla si sarebbe mosso. Non pochi sono i deficit di questa città, tra cui il più grande che sempre la infligge è la fuga di cervelli, poco lavoro e flussi turistici al disotto delle aspettative, di cui gode tra l’altro di poca organizzazione.