Scuola e Ambiente, interessante incontro a Carsoli con l’associazione Anter per la tutela delle energie rinnovabili
L'ambasciatore Anter Santilli ha entusiasmato gli studenti con un incontro formativo
Carsoli – Nella Scuola secondaria di Primo grado di Carsoli prosegue la ricca stagione di appuntamenti con le associazioni presenti sul territorio e sempre su temi di scottante attualità. Lunedì 6 e martedì 7 maggio i ragazzi delle classi prime medie hanno incontrato l’ANTER (ASSOCIAZIONE NAZIONALE TUTELA ENERGIE RINNOVABILI).
Cosimo Santilli, Ambasciatore ANTER a Carsoli, si dedica come volontario alla diffusione nelle scuole dei temi relativi all’ambiente ed alla sua tutela: si è parlato delle abitudini sane o nocive che abbiamo riguardo all’uso delle risorse naturali come l’acqua, ma anche dell’elettricità che, sebbene ci sia sempre nelle nostre case, non va utilizzata male; Santilli ha stimolato i ragazzi, con esempi pratici e con il supporto di molti video, a capire come l’energia viene prodotta e quanto è importante non sprecarla.
Inoltre, si è parlato delle fonti di energia tradizionali, non rinnovabili e molto inquinanti, e di quelle rinnovabili, pulite e gratuite, che Madre Natura ci offre: i ragazzi hanno conosciuto, in modo giocoso ma efficace, il solare, l’eolico, il geotermico, l’idroelettrico e le biomasse, ed hanno partecipato ad un vivace confronto sull’argomento.
Entusiasti per le cose apprese e sempre pronti a mettersi in gioco, i nostri eroi si cimenteranno, nel prossimo mese, sotto la guida della prof.ssa Filomena Marino, promotrice del progetto ed insegnante di Arte, e con l’aiuto dei docenti di Lettere e di Musica, nella realizzazione di disegni, poesie e canzoni su questi temi, per poter partecipare al concorso indetto da ANTER a livello nazionale: la scuola vincitrice riceverà un anno di fornitura gratuita di corrente elettrica! Prendiamo esempio dai nostri conterranei della Scuola di Rocca di Mezzo, che quest’anno hanno ottenuto l’ambito premio!