ROMA – Sorpresa nel terzo e ultimo appuntamento del progetto “Scuola Inclusione Sport” iniziativa nata dalla collaborazione tra Higlands Institute, istituto scolastico paritario con indirizzo internazionale, e l’associazione Sportopolis ETS.
Argomento del giorno: l’arbitro nel calcio. La lezione è stata tenuta da giovani arbitri della sezione di Roma 1 coordinati dal delegato dell’area tecnica Francesco Ramacci. Saranno tre ragazze (Benedetta Gambucci, Gaia Paolini e Giulia Vernile) e tre ragazzi (Florestan Marletta e Federico Germano).
Però la vera sorpresa è stato l’arrivo del presidente della sezione, Daniele Doveri, molto bravo nel dialogare e rispondere anche alle domande interessante dei piccoli tifosi della Roma sull’arbitraggio dell’inglese Anthony Taylor nella finale di Europa League: con la Roma sconfitta ai calci di rigore.
Francesco Ramacci ha mostrato due brevi ma istruttivi filmati sull’esordio di due giovani: Leonardo Ridolfi nella partita Trastevere-Atletico Morena Under 16 Eccellenza e Alexander Andrews in Centocelle-Sporting Aniene di Seconda categoria.
I cinque giovani arbitri hanno rivelato perché abbiano deciso di intraprendere questa attività sportiva particolare, le loro emozioni, le loro aspirazioni.
Dopo i filmati è stato sottoposto ai ragazzi un questionario adatto alla loro età. Venti domande sul regolamento del gioco del calcio con risposta duplice: vero o falso.
Per parte nostra (Higlands Institute e Sportopolis.it) abbiamo proposto agli studenti l’arbitraggio, perché arbitrare non è soltanto dirimere le fasi di gioco ma è occasione per insegnare il rispetto delle regole e il rispetto dell’avversario. Tra le tante discipline sportive che prevedono la presenza dell’arbitro, abbiamo scelto l’arbitro di calcio, per tre importanti motivi:
- Nato come figura prettamente maschile si è aperto alla presenza femminile;
- E’ stato oggetto di innovazione con l’introduzione nel 2018 del Video Assistent Referee (VAR).
- E’ il più conosciuto tra i giovani;
Gli arbitri hanno concluso il ciclo di tre lezioni di sport dopo il sitting volley proposto dal professor Giuseppe Martino il 10 maggio scorso, e dopo la ginnastica artistica proposta il 27 maggio scorso dalla Società Ginnastica Eur del presidente Roberto Iannaccone con le istruttrici Irene Pellegrini e Roberta Tedeschi.
L’iniziativa è stata rivolta alle classi della scuola secondaria di primo e secondo grado dell’istituto sito a Roma in Viale della Scultura 15.
Il progetto è stato finanziato dal Programma Operativo FSE+ 2021-2027 – Regione Lazio 2021-2027 e risponde alle prescrizioni dell’avviso pubblico di cui alla Determinazione della Regione Lazio n. G13020 del 28 settembre 2022. @luigimarchitelli