Scuola, ritorno in classe con tablet e smartphone per controllare il Green Pass
Anche il Polo scolastico di Carsoli si prepara alla riapertura
Avezzano. Tablet e smartphone per controllare il green pass a docenti e personale scolastico in vista del ritorno in classe. Le scuole della città si stanno attrezzando per osservare le nuove regole imposte dal Governo. Se lo scorso anno i giorni di lezione in presenza sono stati pochi, quest’anno ci si sta organizzando per permettere agli studenti di recarsi il più possibile in classe con tutte le misure di sicurezza del caso. Oltre a mascherina e distanziamento, infatti, quest’anno bisognerà anche controllare che tutti i docenti e il personale siano in possesso della certificazione di vaccinazione che non devono esibire invece per i ragazzi.
Tablet quindi, come all’istituto “Ettore Majorana”, che potranno controllare che professori siano in possesso di green pass. La certificazione è necessaria per personale e docenti ma non per gli studenti che dovranno utilizzare la mascherina e igienizzarsi le mani.
Al Liceo Scientifico Vitruvio Pollione, diretto dalla preside Nicolina Tania Ulisse, giovedì si è riunito il consiglio dei docenti per affrontare la questione in vista della riapertura delle scuole. Anche in questo caso il personale sarà dotato di lettori ottici che permetteranno di scannerizzare il Q-code del green pass dei docenti e avere un quadro della situazione.
Non è ancora certo se la verifica andrà fatta ogni giorno o solo all’inizio della stagione scolastica. Per ora tutte le scuole stanno effettuando quotidianamente i controlli in attesa di avere maggiori delucidazioni in merito da parte del ministero. Dal primo settembre al Liceo Classico Alessandro Torlonia il personale Ata controlla uno a uno i docenti che entrano nella scuola. Sono stati dotati di tablet, sui quali hanno scaricato l’app del ministero, e verificano la certificazione giorno per giorno.
Dal primo settembre al Liceo Classico Alessandro Torlonia il personale Ata controlla uno a uno i docenti che entrano nella scuola. Sono stati dotati di tablet, sui quali hanno scaricato l’app del ministero, e verificano la certificazione giorno per giorno.
Non solo sistemi di ultima generazione ma anche termoscanner, che saranno presenti in ogni ingresso della scuola, come nel plesso del Liceo Croce, con l’obiettivo di rilevare la temperatura e controllare il corretto utilizzo della mascherina.