Scuole a Carsoli, tre alunne con 100 e lode. La preside: “nonostante la pandemia risultati eccellenti”
Carsoli – Si è concluso un anno particolarmente difficile per la scuola in generale, ma nel plesso di Carsoli emergono dati incoraggianti rispetto al comportamento degli studenti e del personale docente.
“Siamo arrivati al termine di un anno scolastico mai realmente iniziato – spiega la dirigente scolastica prof.ssa Florenza Marano – mesi passati a lavorare in trincea tra computer e dispositivi in attesa di tornare davvero a vederci in volto, a comprendere da un’espressione del volto, un sorriso, una smorfia tante emozioni che le parole quasi sterili dette da dietro un monitor o una mascherina non possono esprimere.
La didattica ne ha risentito fortemente poiché l’apprendimento non è frutto di mera trasmissione di contenuti, ma una condivisione di esperienze che permette un accrescimento reciproco.
Gli sforzi profusi hanno comunque portato importanti risultati nonostante qualche lacuna negli apprendimenti da recupere nel prossimo anno scolastico.
Esempio dell’impegno e della bravura di studenti e docenti sono i risultati eccellenti ottenuti al termine dell’Esame di Stato della classe quinta del nostro Liceo Scientifico: ben tre alunne hanno meritatamente ottenuto la votazione di 100 con lode.
A giorni – conclude – inizieranno anche gli esami conclusivi della Scuola Secondaria di primo grado e si attendono eccellenti risultati anche lì.
Auguro una tranquilla e riposante estate a tutti, mentre il personale scolastico si sta già attivando per l’organizzazione del prossimo anno scolastico.”