Redazione – “I Sindaci di Arsoli, Anticoli Corrado e Roviano, valutate tutte le possibili soluzioni affinché l’anno scolastico potesse riprendere nel miglior modo possibile, d’intesa con il Dirigente dell’Istituto Comprensivo di Arsoli, hanno deciso di disporre la chiusura delle scuole ed il rinvio della partenza dell’anno scolastico 2020/2021 al 24 settembre 2020.
Le ragioni della decisione si fondano innanzitutto sulla sovrapposizione con la consultazione referendaria del 20 e 21 settembre 2020, che chiamerebbe scuola ed amministrazione comunale ad un defatigante, costoso ed inopportuno lavoro supplementare.
Per ripartire in sicurezza e senza fretta, è inoltre necessario ultimare i lavori di adeguamento degli spazi, di apposizione della segnaletica anticovid, garantire una migliore e più approfondita sanificazione dei locali, ed una migliore organizzazione delle lezioni. Operazioni che richiedono qualche giorno in più.
Come Sindaci, anche con il sostegno di ANCI, avevamo richiesto, nella videoconferenza di ieri, alla Regione Lazio di assumere un provvedimento di rinvio. Purtroppo la nostra richiesta non è stata accolta ed abbiamo valutato, come molti altri Sindaci, di disporre noi la chiusura ed il rinvio al 24 settembre.
Entro domani la firma dei Sindaci e la pubblicazione delle relative ordinanze sul sito del Comune nelle sezioni “Albo Pretorio” e “Ordinanze”.
Nei prossimi giorni, dalla Scuola e dal Comune, saranno disponibili tutte le informazioni relative agli orari, ai servizi e alla loro erogazione.” – Lo rendono noto i rispettivi sindaci dei comuni interessati.