Carsoli – Si è svolta questa mattina a Carsoli la cerimonia di celebrazione dell’Unità d’Italia e delle Forze Armate. Il corteo delle autorità accompagnato dalle associazioni combattentistiche e d’arma, è partito dalla piazza del Municipio ed ha raggiunto la nuova sede del Monumento ai caduti di tutte le guerre in piazza Marconi.
Presente anche il Cap. Valentino Chiara comandante la Compagnia di Tagliacozzo, il Ten. Marianetti il M.llo Ceccarelli comandante la stazione di Carsoli, ed amministratori comunali di Carsoli. Il monumento è stato scortato dai Carabinieri in alta uniforme Alessandro Penna e Salvatore D’Addetta.
Suggestiva e forte la testimonianza di presenza degli alunni del Liceo Scientifico di Carsoli che hanno aperto il corteo reggendo un grandissimo drappo tricolore.
Due alunne del Liceo Scientifico, Aurora Zarelli, e Martina Fornaciari dopo la deposizione della corona ai caduti, hanno dato lettura dei nomi dei caduti civili e militari di Carsoli.
Il sindaco Velia Nazzarro durante la sua allocuzione di rito ha ripercorso i valori dell’unità nazionale, richiamando le parole del Presidente della Repubblica On. Sergio Mattarella e con specifica indicazione nell’aiuto reciproco e nel dover/saper riscoprire il vero senso di cittadinanza e delle istituzioni. Il primo cittadino ha ringraziato particolarmente le forze dell’Ordine per il loro operato nella società civile e specificamente nel locale.
Prima del termine della cerimonia il sindaco ha consegnato al comandante di Carsoli una pregiata rilegatura di cartoline storiche dell’Arma dei Carabinieri donate da Antonio Proietti.