Secca fluviale, il comitato per l’Aniene lancia l’allarme: “basta captazioni straordinarie del Pertuso”
Redazione – Dal Comitato per l’Aniene riceviamo e pubblichiamo il seguente comunicato: “Il fiume Aniene ieri è tornato a trasformarsi in un rigagnolo, con il suo alveo di nuovo rimasto all’asciutto. Una situazione scandalosa che torna a ripetersi causando danni all’ecosistema fluviale sempre sotto attacco. Non può imputarsi certamente alla siccità una tale situazione, in quanto le precipitazioni meteorologiche, anche nevose, sono state quest’anno assai abbondanti.
Le amministrazioni, i sindaci, nulla hanno fatto per scongiurare il ripetersi di questi eventi che compromettono seriamente l’habitat fluviale.
Lo scorso 27 dicembre, la Regione Lazio aveva di nuovo autorizzato l’emungimento straordinario dalla sorgente del Pertuso nonostante la stagione non sia stata caratterizzata da scarsità di precipitazioni, e questo provvedimento scadrà tra qualche giorno. Diciamo basta alla captazione straordinaria, e chiediamo a tutti i sindaci della Valle dell’Aniene, ed in primis a quello di Subiaco che aveva dichiarato che avrebbe impedito il ripetersi di simili episodi, di attivarsi e chiedere alla Regione Lazio che il provvedimento di “maggiore derivazione per a l/sec. 190,00 d’acqua dalle sorgenti del Pertuso” non venga prorogato ulteriormente e si proceda invece a tutelare la portata idrica del fiume Aniene nel periodo più delicato, quello estivo.