Carsoli. Oggi 19 Marzo si festeggia il papà. L’idea di dedicare una giornata alla figura paterna nasce negli Stati Uniti nel 1900 ad opera della signora Sonora Smart Dodd, in onore del padre veterano della guerra di secessione.
La festa di origine cattolica ricorda San Giusepp, padre putativo di Gesù e protettore di orfani e poveri, viene festeggiata in tutto il mondo con date ed usanze differenti.
In Italia si festeggia dal 1968, prima come festa nazionale (ora non più) . La tradizione dolciaria nostrana celebra la festa con i classici bignè fritti ripieni di crema pasticcera, un modo dolce per festeggiare il papà, una figura così importante che con gli anni é andata incontro a cambiamenti. Dal papà tradizionalmente autoritario a quello moderno, che partecipa in pieno alla vita dei figli, dall’educazione alle attività ludiche. Quello di oggi é un papà che scende in campo, che insegna le regole di educazione e di vita come in un gioco, cercando di farlo al meglio.
Essere un “Super Papà” é difficile perché richiede tanta consapevolezza del ruolo che si ha, oltre supereroe é amico ma anche cavia degli esperimenti del “dolce forno “e del tè delle 5 con tutti i peluche, è il primo che, come cantava Morandi, davanti ad un gufo con gli occhiali, una lepre in tuta rossa e un ghiro dormiglione, non può dire di no al suo bambino.
Sei forte papà.
Dalla redazione un augurio a tutti i papà.
Annamaria Cappelli